Anche Gesù è tentato da satana

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 1,12-15

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. 
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Parola del Signore.

L’opera del demonio è fare il male e tentare l’uomo a fare come lui. Ebbene, Satana in persona si avvicina perfino a Gesù per tentarlo. Lo fa nel deserto mentre Gesù si sta preparando per la sua missione e lo fa in tre ambiti precisi: offrendo il potere, il denaro e il successo. Sono le più importanti vie della perdizione. Anche oggi il demonio continua a fare il suo compito: tentare il cuore dell’uomo a vivere nel male. Il demonio tenta l’uomo per offrirgli il “potere” e lo induce a schiacciare i deboli; gli fa credere di essere migliore degli altri e lo spinge ad essere indifferente verso gli altri; gli propone di essere furbo e ingannatore; gli suggerisce di usare ogni mezzo pur di conquistare il potere per essere riverito e ossequiato dal popolo. L’altro ambito delle tentazioni del demonio riguarda l’accumulo del denaro. Il demonio spinge a rubare e ad usare ogni mezzo lecito e illecito pur di ottenere ricchezza in beni materiali e denaro. Il demonio suggerisce all’uomo che la sua missione più importante è quella di fare crescere la sua ricchezza perché questo sarà il segno della sua bravura. Il terzo ambito nel quale agisce il demonio è quella di indurre l’uomo a cercare il successo e così diventa prioritario essere riconosciuto come un grande, come una persona da ammirare e da imitare.

Restiamo umani, difendiamo il nostro cuore dagli attacchi di Satana, da quel demonio che agisce nell’ombra continuamente pur di conquistarci al suo regno, regno del male e nel quale ogni azione ha sempre un fondo di cattiveria. Questo periodo di Quaresima ci aiuti non solo a difenderci ma ci aiuti soprattutto a “combattere” il male. Combattere il male è un dovere cristiano!!!

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *