Dare pieno compimento

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,17-19

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

Parola del Signore.

Gesù ha appena terminato il Discorso della montagna e ora aggiunge di non essere venuto ad abolire la Legge o i Profeti, “non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento”. Ecco, ma cosa ci sta dicendo Gesù? Egli dice che è venuto a “dare pieno compimento” e come lo vuole fare? Gesù introduce il “comandamento” dell'”Amore“. L'”Amore” diventa così il criterio principe per leggere l’intera Legge dell’antico testamento. Amare è l’unica strada indicata da Gesù per vivere da Cristiano. Non ci sono prescrizioni, adempimenti legali, obblighi formali, … Amare cari amici … inutile perdere tempo con giustificazioni spesso puerili e, peggio, ipocrite. Amare!

L’ Amore non ammette interpretazioni e non accetta finzioni. Amare e basta. Se vogliamo un esempio c’è la vita di Gesù che ha sopportato ogni sopruso e ogni malvagità. Non ha reagito al male con altro male ma ha sofferto con dignità subendo anche i tradimenti degli amici che lo hanno abbandonato. Si, perché di fronte al prepotente che agisce per colpire, il codardo scappa, fa finta di non vedere, di non sapere e si allontana o peggio ancora collabora addirittura a compiere il male come ha fatto Giuda.

Gesù chiede di Amare e, per Amare, Egli accetta anche di morire servendo la Verità e lo fa per darci un esempio e salvarci. Ora la scelta spetta a noi. Siamo noi che siamo chiamati a “dare compimento” alla Legge. C’è una sola via: Amare senza se e senza ma. Il resto sono solo chiacchiere e distintivo, sono solo vuote giustificazioni.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *