Mai un uomo ha parlato così!

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 7,40-53

In quel tempo, all’udire le parole di Gesù, alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: “Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo”?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui.
Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui. Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!».
Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». E ciascuno tornò a casa sua.

Parola del Signore.

Colpisce l’accanimento con il quale i detentori del potere (capi dei sacerdoti e farisei) cercano di eliminare Gesù. Ma perché vogliono eliminarlo? Perché Gesù con le sue Parole (suggerite dal Padre) smonta il potere dei potenti del suo tempo. Le sue Parole scuotono fino alle radici una società che aveva elevato la forma a sostanza e questa forma era tutta nelle mani di una casta sacerdotale che se ne avvaleva per controllare il popolo. Gesù smonta questa “costruzione” e offre al popolo la possibilità di riscattarsi e vivere libero praticando la Legge dell’Amore. Al vertice di ogni pensiero e di ogni azione deve starci l’Amore perché solo amando si vince, solo amando la vita è davvero felice e piena, solo amando possiamo essere davvero uomini.

Per compiere questa “rivoluzione” cristiana Gesù mette un campo l’arma più potente: la Parola e questa è Parola di Dio. Tant’è che chi lo ascolta dirà: «Mai un uomo ha parlato così!».

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *