Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15,9-17
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
Parola del Signore.
Osservare la “legge” dell’Amore, se ci pensiamo bene, è l’unica legge che non è Legge. L’Amore, infatti, non si comanda. L’Amore è un sentire profondo che quando c’è coinvolge la vita. L’Amore, ancora, è vita che si comunica e che quando manca, la stessa esistenza si spegne dentro un buio tenebroso. Amare, quindi, è la dimensione del cristiano e il cristiano non è uno schiavo ma una persona che, per Amore, si mette a servizio dell’altro domando tutta la sua vita. Una vita donata come quella di Gesù è, perciò, il vero obiettivo da centrare. Per questo Gesù facendoci conoscere il progetto del Padre ci coinvolge come collaboratori, come compartecipi della vita e della costruzione del Regno. Da collaboratori siamo corresponsabili e questo è un grande atto di fiducia del Signore verso di noi. Lui ci tratta da Amici e ci chiama Amici chiedendoci di essere Amici tra noi. L’amicizia diventa il tratto distintivo del cristiano che non ha bisogno solo di parole ma esige piuttosto di gesti concreti e di azioni che mostrano l’amicizia con i fatti.
L’amico vero Ama con i fatti.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️