L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 10,1-12
 
In quel tempo, Gesù, partito da Cafàrnao, venne nella regione della Giudea e al di là del fiume Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli insegnava loro, come era solito fare.
Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, gli domandavano se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla».
Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall’inizio della creazione [Dio] li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto».
A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento.   E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».
 
Parola del Signore.

Al tempo di Gesù le donne non avevano una grande considerazione e potevano essere facilmente ripudiare dai mariti. A permetterlo era la stessa legge mosaica. Sull’argomento Gesù viene messo alla prova da alcuni farisei (osservanti della legge). Gesù risponde evidenziando che è solo a causa della “durezza” del cuore dell’uomo che Mosè consentì agli uomini di ripudiare la moglie ma in origine non era così e puntualizza: “l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola“.

Una carne sola!!! Che bello!

Ad unire è l’Amore e l’Amore unisce non solo due corpi ma anche i loro spiriti dando vita ad una forma di unità profonda e straordinaria, qualcosa di unico e che nessuna Parola al mondo potrà mai davvero spiegare. Amare profondamente non lascia scampo a forme di separazione. Non si può dividere qualcosa che è unito dallo Spirito se questa intesa è pura, forte e coinvolgente fino a unire una donna e un uomo. Non c’è nessuno legalismo nella parole di Gesù ma, come sempre, Egli mette in risalto delle Verità che se ignorate turbano l’esistenza facendoci vivere situazioni che facilmente degenerano rendendo la vita quotidiana turbolenta e/o faticosa.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *