Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,44-46
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».
Parola del Signore.
Un tesoro è qualcosa di prezioso. Ma questo tesoro è così importante e così prezioso che dona una grande gioia, una gioia che fa decidere di vendere tutti i propri beni per comprare il campo nel quale ha ritrovato il tesoro. Cosa sarà mai questo tesoro così grande e importante? È la stessa cosa che accade a chi, cercandola, trova una perla di grande valore. Anche in questo caso si decide di vendere tutto, cioè di lasciar andare tutte le futilità della vita presente, tutte le finte ricchezze o, peggio, i desideri di grandezza o di potere. La vera gioia sta in quelle piccole cose che sono un “tesoro” e capace di generare una gioia senza fine. Una gioia per sempre.
Che belle parabole oggi e che gioia per il cuore. Per il resto ognuno vada dove vuole, come e quando vuole. Il vero tesoro, la vera perla risiede nella possibilità di scegliere l’Amore.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️