Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11,11-15
In quel tempo, Gesù disse alle folle:
«In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.
Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».
Parola del Signore.
C’è chi crede di essere Grande, Potente, Forte … Gesù smentisce clamorosamente questo mito: “fra i nati di donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni Battista” e subito dopo aggiunge, “ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui”.
Tutto questo ci fa comprendere la nostra condizione di essere umani. Nel Regno dei cieli, infatti, il più piccolo, il più umile, il più semplice è più grande del Grande Giovanni.
Forse questo tempo forte dell’Avvento e la nascita di Gesù in semplicità in un luogo tra i più piccoli del mondo lontano da ricchi e potenti ci aiuta a rivedere nel profondo la nostra vita. La vera grandezza dell’uomo sta tutta, ma proprio tutta, nel suo cuore quando questo cuore riesce a guidare le sue parole e le sue azioni concrete. Il resto sono sciocchezze inutili.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️