Perdonare

L’esperienza del perdono è la più imponente e grandiosa possibilità che abbiamo per trovare, nella pace, una via d’uscita alla/e paralisi che ci legano nella vita quotidiano. Se non riusciamo a perdonare per prima cosa noi stessi non riusciremo a vivere un’esistenza davvero bella, grande e piena.

Il perdono è l’inizio del nostro riscatto. Potremo fare tutto ciò che vogliamo ma se non ci perdoniamo non riusciremo mai ad avere pace. L’esperienza del perdono donato e accolto, infatti, è l’unica via per ridare colore ai nostri giorni. Gesù ci sta aspettando ed è pronto ad accoglierci e a donarci il perdono di cui abbiamo bisogno per poi dirci “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”.

Preghiamo, perciò, gli uni per altri affinché ciascuno riesca, con un atto di coraggio decisivo, a perdonare se stesso, la propria vita e quella degli altri. Questo è il segno che abbiamo cominciato a cambiare vita facendone il capolavoro che il Signore ha pensato per ciascuno di noi. È a questo punto che tra la meraviglia di tutti sentiremo la gioia di ringraziare Gesù che ci ha ridato vita scoprendo le straordinarie meraviglie di Dio.

Franca e Vincenzo, osb-cam

Dal Vangelo secondo Marco

Gesù entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.
Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati».
Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?». E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te – disse al paralitico –: àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua».
Quello si alzò e subito prese la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».

   Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *