Sale e luce

Siamo sale e luce. Gesù non lo chiede ma lo afferma e lo esige. Egli da per scontato che i suoi discepoli (cioè ogni battezzato) sia sale e sia luce. Cosa vuole dire?

Nella vita il cristiano ha il mandato di portare il riflesso della luce di Gesù e per fare questo non può nascondere i suoi talenti che vanno investiti secondo le indicazioni che Lui fornisce a ciascuno di noi. Poco prima di queste parole, Gesù, aveva pronunciato le beatitudini che sono le vie da seguire per essere sale e luce. Gesù ci suggerisce, infatti, di riconoscerci poveri di spirito e, quindi, bisognevoli di ricevere lo Spirito del Padre a cui affidarci; esalta la mitezza, la fragilità e la debolezza dell’uomo, la passione per la giustizia, l’importanza di praticare la misericordia e la ricerca della purezza del cuore. Questo è il cammino che rende il cristiano “lievito” e, quindi, “riflesso autentico della luce di Cristo” in un mondo che si sta disumanizzando.

Praticando questo stile l’uomo si scioglie e si dissolve nel sociale (come il sale nei cibi ai quali da sapore) e offre al mondo la possibilità di conservare la sua più autentica umanità (come fa il sale per conservare gli alimenti che ogni buona massaia vuole consumare in altro momento).

Ora si comprende ancora meglio la semplicità profonda con la quale Gesù indica la via per essere riflesso della sua luce. Saranno gli altri, poi, a collocare questa luce sul monte in modo che tutti possano vederla.

Franca e Vincenzo, osb-cam

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

   Parola del Signore


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *