“La casa si fa eremo”

“Sta andando in stampa il terzo volume della collana Hermitage- Parole dall’Eremo curata da Francesca Maria Forgetta e Vincenzo Testa. Un libro che racconta l’ esperienza della coppia di sposi che ha scelto di trasformare la propria casa in un vero e proprio eremo con tanto di Regola da seguire. Un bel volumetto ricco di spunti che rappresenta il cuore della testimonianza di fede e di vita dei due autori”.

L’annuncio è stato divulgato dalla casa editrice “deComporre edizioni” che sta curando la collana dell’eremo “Hermitage-Parole dall’Eremo”.

Questo libro vuole raccontare un’idea che è vita quotidiana e che, crediamo, non sia nuova nella Chiesa. Si tratta di ridare corpo alla “pratica” di una Chiesa che vive nella famiglia e che è famiglia di famiglie, piccole Chiese domestiche, che condividono una prassi e che esprimono nel vissuto ordinario la fede come una pratica autentica seppur sempre imperfetta.

Il tutto per non essere spettatori passivi della vita ma attori testimoni di un Dio che si è incarnato in una famiglia e che da questa famiglia è “partito” per annunciare la buona notizia.

Siamo convinti, infatti, che “l’evangelizzazione spetta a tutti i battezzati, laici o consacrati che siano. E tra i laici un compito di rilievo è richiesto alle famiglie invitate a testimoniare la concretezza del Vangelo.

Vogliamo essere piccole luci, semplici fiaccole, anche nella fragilità. Per dire e testimoniare che Cristo è Risorto, che è davvero Risorto e che ci precede lungo la via”

Franca e Vincenzo

Un commento su ““La casa si fa eremo””

  1. Beato il focolare domestico dove abita Il Signore. Purtroppo la realtà è ben diversa. Spesso assistiamo a famiglie unite nella vita ma separate nella fede soprattutto nella partecipazione alla vita sacramentale. A ciascuno il compito di tenere accesa la lampada della fede anche se ridotta a un lumino fiduciosi nella Misericordia di Dio che tutto avvolge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *