Dalla schiavitu’ alla liberazione

Per la prima volta si parla della terra promessa. Dio per liberare il suo popolo che soffre si serve di Mosè, si serve degli uomini e la salvezza passa attraverso l’obbedienza di chi Dio ha scelto come suo strumento.

Mosè si preoccupa per questa chiamata, vorrebbe forse sfuggire ma Dio gli assicura che sarà con lui. Mosè è incastrato, noi siamo incastrati …

Mosè riceve il compito di far uscire il popolo di Dio dalla situazione di schiavitù per essere condotto nella terra promessa e servire il Signore.

Siamo chiamati ad uscire dalle nostre schiavitù e prendere la via del servizio …

Abbiamo la forza e il coraggio di farci servi?

E cosa significa essere servi?

Franca e Vincenzo oblati osb-cam

Esodo 3, 7-12

7Il Signore disse: «Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sovrintendenti: conosco le sue sofferenze. 8Sono sceso per liberarlo dal potere dell’Egitto e per farlo salire da questa terra verso una terra bella e spaziosa, verso una terra dove scorrono latte e miele, verso il luogo dove si trovano il Cananeo, l’Ittita, l’Amorreo, il Perizzita, l’Eveo, il Gebuseo. 9Ecco, il grido degli Israeliti è arrivato fino a me e io stesso ho visto come gli Egiziani li opprimono. 10Perciò va’! Io ti mando dal faraone. Fa’ uscire dall’Egitto il mio popolo, gli Israeliti!». 11Mosè disse a Dio: «Chi sono io per andare dal faraone e far uscire gli Israeliti dall’Egitto?». 12Rispose: «Io sarò con te. Questo sarà per te il segno che io ti ho mandato: quando tu avrai fatto uscire il popolo dall’Egitto, servirete Dio su questo monte».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *