Nella bottega del falegname

Due cose ci hanno colpito. Gesù, il figlio di Dio che si è fatto UOMO (la prima). La seconda cosa è che Gesù nella bottega di Giuseppe ha deciso da che parte stare. Ha scelto di stare con chi lavora e non con chi sta al potere o con chi cerca il successo o, peggio, con chi è ricco. Gesù si è fatto uomo e poi, come uomo, è andato a lavorare da umile artigiano. Ed è nella bottega di Giuseppe che si è formato e da qui ha iniziato la sua attività pubblica tra gli ultimi, tra chi soffre, tra chi è malato, oppresso e bisognoso di aiuto. La gente non riesce a capire, non comprende, non si spiega come sia possibile che un uomo di così umile origine possa dire cose cosi “interessanti” o come possa agire in modo cosi “straordinario”. Ma è proprio in questo quotidiano, ordinario e semplice che il mistero prende corpo e illumina la vita del popolo. Gesù viene escluso, ostacolato e addirittura scacciato dalla sua città … La sua vita profetica non è riconosciuta dai soliti gestori del potere un po’ come accade in tante piccole e grandi realtà del nostro tempo. Guardiamoci intorno e, se ne abbiamo il coraggio, ostacoliamo chi, ancora oggi, si comporta allo stesso modo. Purtroppo la storia si ripete anche nel nostro tempo uccidendo la vita dei profeti da parte dei benpensanti omologati sui potenti che hanno paura del nuovo.

Franca e Vincenzo, osb-cam

VANGELO DI VENERDI 2 AGOSTO 2019
Mt 13,54-58
Non è costui il figlio del falegname? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?

                       Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù, venuto nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: «Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle, non stanno tutte da noi? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?». Ed era per loro motivo di scandalo.
Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua». E lì, a causa della loro incredulità, non fece molti prodigi.

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *