Pregare, pregare sempre senza mai fermarci e aver fede che il Signore non ci abbandona mai. Secondo la sua volontà, nel rispetto dei suoi tempi ma sempre per il nostro bene Egli non potrà mai farci mancare il suo aiuto e il suo sostegno.
Pregare è anche il modo migliore per servire i fratelli. La forza della preghiera, infatti, nella sua apparente debolezza è capace di vincere ogni male e superare ogni barriera. Leggera come una piuma si insinua tra le pieghe della vita, accarezza i cuori e soprattutto i cuori feriti, quelli spezzati dal dolore e dalla fatica dell’esistenza. La preghiera è medicina di guarigione, occasione di rinascita, speciale segno di fiducia e affidamento. Concludiamo con un pensiero di Chiara Lubich:
“Non posso aver la pretesa che il fratello contraccambi il mio servizio, che si converta al mio modo di pensare e neanche che riconosca la mia buona intenzione.L’eroicità dell’amore sta nel fatto che sia totalmente gratuito.Il servo che fa solo ciò che gli compete non è un servo perfetto perché fa solo il suo dovere. Dobbiamo andare oltre il dovere e servire tutti, tutte le persone che incontriamo.
Chi ama con amore gratuito è colui che serve tutti”. (Chiara Lubich)
Eremo di famiglia💫
Lc 18,1-8
In quel tempo Gesù 1 diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: 2«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. 3In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: «Fammi giustizia contro il mio avversario». 4Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: «Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, 5dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi»». 6E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. 7E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? 8Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».