Il coraggio di Giovanni

Signore donami il coraggio di Giovanni, la forza della sua parola, la passione del suo cuore. Donami di capire quali sono le cose vere, quelle che restano per sempre, quelle che ci danno la gioia vera, quelle che mi fanno Uomo come tu vuoi. Donami la “grandezza” di Giovanni, la capacità di resistere al male, la volontà di non accettare lusinghe, di godere dei tanti niente che riempiono il mio tempo e la gioia di scomparire in questo deserto dei sentimenti. Donami la serenità di chi sa rischiare la vita per te, di chi mangia con il proprio lavoro e non dipende dagli altri, di chi sa vivere donando gratuitamente, di chi guardando il cielo sa vedere il Tuo volto, di chi in una brezza leggera sa ascoltare la Tua Parola.

Signore donami la possibilità di capire le cose essenziali abbandonando per sempre i miti di questo mondo (denaro, successo e potere); donami la forza di vivere la pace nel cuore abbandonando ogni desiderio di grandezza, ogni aspirazione ad essere il primo. Donami la semplicità degli umili, la sobrietà dei piccoli, la gioia di saper donare una parola buona e di saper abbracciare chi viene emarginato, chi è escluso, rifiutato e abbandonato al suo destino. Fammi ultimo degli ultimi e permettimi di scomparire agli occhi di questo mondo sempre più falso, vuoto e sempre più agitato.

“CHI HA ORECCHI ASCOLTI”.

Franca e Vincenzo, osb-cam

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse alle folle:
«In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.
Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire.
Chi ha orecchi, ascolti!».

   Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *