Attenti al cuore

Sia il bene che il male trovano casa nel cuore e dal cuore raggiungono i pensieri, le parole e le azioni. Se il cuore, quindi, è votato al bene la nostra vita diffonderà bene, se, invece, il cuore si è traviato e accoglie in se il male, la nostra vita sarà spinta a compiere alcune di queste azioni: rubare, uccidere, calunniare, invidiare e ingannare. Vivere con un cuore così è davvero terrificante e trasforma la nostra vita in un inferno. Possiamo evitarlo se cerchiamo di fare scelte buone che ci danno pace e serenità. Crediamo che un cuore dove vive il bene sia un cuore che sa ascoltare, un cuore capace di scrutare il profondo nascosto nelle parole o nei gesti di coloro che ci vivono vicino o che incontriamo. Ascoltare e saperlo fare con un cuore che vede ci aiuta a “costruire” un cuore che pensa e fa il bene.

Franca e Vincenzo, osb-cam

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro».
Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti.
E diceva: «Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».

   Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *