Fede e fiducia

Il cuore del cristianesimo è Cristo che ama e che libera l’uomo da ogni costrizione della Legge. Libertà e Amore sono le vie per vivere la giustizia, il bene, la compassione e la misericordia.

Paolo, oggi, ci guida a capire come vivere da cristiani significa avere fede e fiducia in un Padre che ama e che vuole il bene dell’uomo. Egli si fa compagno di viaggio e non guarda a quelli che la Legge (vera fabbrica del peccato) “costruisce” come peccati. Gesù chiede accoglienza e ci ha liberati per sempre dal potere degli scribi e dei farisei di ogni tempo.

Franca e Vincenzo, osb-cam

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati

Fratelli, riconoscete che figli di Abramo sono quelli che vengono dalla fede. E la Scrittura, prevedendo che Dio avrebbe giustificato i pagani per la fede, preannunciò ad Abramo: «In te saranno benedette tutte le nazioni». Di conseguenza, quelli che vengono dalla fede sono benedetti insieme ad Abramo, che credette.
Quelli invece che si richiamano alle opere della Legge stanno sotto la maledizione, poiché sta scritto: «Maledetto chiunque non rimane fedele a tutte le cose scritte nel libro della Legge per metterle in pratica». E che nessuno sia giustificato davanti a Dio per la Legge risulta dal fatto che il giusto per fede vivrà. Ma la Legge non si basa sulla fede; al contrario dice: «Chi metterà in pratica queste cose, vivrà grazie ad esse».
Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della Legge, diventando lui stesso maledizione per noi, poiché sta scritto: «Maledetto chi è appeso al legno», perché in Cristo Gesù la benedizione di Abramo passasse ai pagani e noi, mediante la fede, ricevessimo la promessa dello Spirito.

   Parola di Dio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *