Chi cerca trova

Ci sono assenze che non vediamo, bisogni di cui non ci accorgiamo e mancanze da colmare. Gli occhi non possono vedere il mistero e non ci accorgiamo nemmeno dell’esistenza di Dio. In certe dispense manca il pane ed in altre si avverte il desiderio di cose a volte superflue. In verità manca la gioia, la pace e la serenità. Manca lo Spirito della saggezza e così roviniamo la nostra vita. Ma è proprio questo il grande assente (lo Spirito Santo). Ci manca, infatti, proprio lo Spirito del Padre. Non lo chiediamo, non lo cerchiamo e, quindi, non lo abbiamo. Ma è proprio lui, lo Spirito Santo il vero grande assente della nostra vita … e senza di Lui siamo poveri e preda del male che ci domina e gode rendendo le nostre esistenze tristi, preoccupate e vuote.

Oggi, e ogni giorno, fermiamoci un attimo e chiediamo al Padre di donarci il suo Spirito e Lui certamente non mancherà di dare luce e pace ai nostri cuori e alle nostre menti. È lo Spirito Santo, infatti, l’unico che può migliorare in bene la vita e darci forza, coraggio, pazienza e tutto quanto ci occorre per fare della vita un capolavoro.

Franca e Vincenzo, osb-cam

Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai discepoli:
«Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».

   Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *