Guari molti

L’amore è oltre le regole, oltre tutte quelle regole che opprimono donne e uomini. Gesù mette al primo posto il bene e, infatti, guarisce gli impuri e cura donne e persone che stavano male. Lo fa anche di sabato sera quando i potenti del tempio imponevano l’impossibilità di compiere più di 1500 azioni. Gesù, invece, tra il rispetto delle regole di Dio e il bene dell’uomo, sceglie il bene dell’uomo. Con il suo comportamento Gesù ci insegna che facendo il bene all’uomo si fa anche il bene di Dio. Capita, invece, purtroppo, che per quello che si ritiene il bene di Dio si giustifica anche il male dell’uomo. Ed è così che Gesù pur di fare del bene guarisce di sabato (trasgredendo le regole dei potenti del tempio) e cura anche una donna (la suocera di Pietro) ed è noto che la legge proibiva anche di avvicinarsi alle donne malate/impure. Gesù, invece, si avvicina e si prende cura. Subito dopo la donna si mette a servire. Ma non finisce qui. Gesù rifiuta il successo e la mattina dopo va a pregare in un luogo deserto e ai discepoli che si mettono sulle sue tracce per dirgli che tutti lo cercano egli risponde di seguirlo altrove per portare la buona notizia in tutta la Galilea (in tutto il mondo).

La regola suprema, quindi, è l’amore per l’uomo sempre e comunque anche quando si subisce l’incomprensione e il rifiuto di chi esercita il potere. Il bene di Dio sta nel bene dell’uomo.

Franca e Vincenzo, osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 1,29-39
 
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, andò subito nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e di Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.
 
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui, si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.