La parola da vivere oggi è: “obbedire al Signore”.
L’obbedienza è un valore davvero importante che ci aiuta e ci guida nel cammino della vita. Ma dobbiamo essere molto attenti per evitare di cadere in qualche trappola.
Certamente dobbiamo obbedienza al Signore e a quanti altri esercitano il proprio servizio con l’Autorità che viene da Dio che non è come quella che avevano gli scribi.
Ogni vera Autorità, infatti, è anche Autorevole e lo è in virtù del legame spirituale che ha con Gesù. È anche interessante notare come gli insegnamenti di Gesù siano nuovi rispetto a quelli passato. Egli, infatti, propone al mondo la Legge dell’Amore e si allontana dalla classe sacerdotale del tempo che, invece, continuava a dominare il popolo imponendo regole e leggi che solo loro avevano il diritto di controllare. Gesù è venuto a portare al mondo la Legge dell’Amore e sceglie di iniziare a predicare partendo dalle periferie dove guarisce e libera le persone dagli spiriti impuri che rendono la vita un inferno. Quando Gesù si avvicina a chi è posseduto dal male gli spiriti impuri si agitano e si ribellano perché sanno bene che Gesù è il Figlio di Dio venuto al mondo per liberarci dal male. Invochiamo sempre la presenza di Gesù nella nostra vita e saremo sempre protetti da ogni male.
Franca e Vincenzo, osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 1,21b-28
In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.
Parola di Dio