Non comprendete ancora

Anche i discepoli possono diventare prigionieri della Legge che non vede e non ascolta e che mette in secondo piano il benessere dell’uomo. Questo pericolo è, purtroppo, presente nel cuore di donne e uomini che chiudono il cuore all”amore di Dio. Quando questo accade e accade più di quanto si possa immaginare e tocca la vita di insospettabili il “lievito” dello spirito farisaico entra nel vissuto quotidiano e le persone dimenticano l’amore di Dio assumendo il ruolo di giudici senza cuore.

Gesù si accorge che anche i suoi discepoli vivono questa brutta situazione e gli ammonisce con severità invitandoli a recuperare il senso profondo del suo insegnamento. Amare, accogliere e perdonare senza nulla chiedere in cambio.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 8,14-21

In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane. Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *