Il Figlio di Davide

Eccoli i potenti del Tempio. Appena si accorgono che qualcuno con le sue parole può disturbare le loro manovre vogliono arrestarlo. Tentano, oggi, anche con Gesù. Mandano le guardie che, però, ascoltando le parole del Maestro, Figlio di Davide, non riescono ad eseguire gli ordini dei loro capi.

Mai un uomo ha parlato così!”.

Le parole di Gesù sono parole d’amore, i suoi gesti segni di misericordia. Egli non giudica, non esclude, non condsnna. Gesù è lontano dagli uomini della retorica dell’accoglienza. Gesù accoglie davvero e lo fa sempre e senza riserve. Egli è lontano dalla religione, Gesù è l’uomo che chiede la Fede e, in questa Fede, il concreto esercizio della pratica dell’Amore. Buona giornata.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni

Gv 7,40-53

In quel tempo, all’udire le parole di Gesù, alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: “Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo”?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui.

Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui. Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!».

Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». E ciascuno tornò a casa sua.

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *