Nascere dallo Spirito

La grande potenza di Gesù sta nelle sua profonda libertà dal potere delle Autorità. Questa radicale libertà che Gesù vive nella realtà della sua vita sconvolge i potenti abituati all’obbedienza incondizionata del popolo. Gesù sovverte ogni regola e forte della “verità” che lo Spirito gli suggerisce con le sue parole “terrorizza” le Autorità che sentono il pericolo di perdere il loro potere sugli altri uomini. Gesù lo dice chiaramente: “Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito“. Gesù ci invita perciò ad “Ascoltare” lo Spirito che parla e ci suggerisce gesti e parole. Lo Spirito ci invita ad essere uomini di libertà fedeli alla nostra coscienza opportunamente formata. Questa fedeltà alla verità che ciascuno può conoscere separando gli spiriti del male dagli spiriti buoni, è quella che continua a lasciare stupiti gli uomini del potere. Loro vorrebbero continuare a guidare la vita degli altri e hanno imparato a padroneggiare le tecniche per perpetuare il loro potere ma di fronte ad un uomo libero non hanno più alcun potere e questo li disturba. Ecco la ragione per la quale il potere, ieri come oggi e anche domani tenta di screditare chi agisce con fedeltà alla libertà amando e cercando il modo di vivere la sua vita come una imitazione di Cristo. Nascere dall’alto, quindi, è il vivere questa libertà che ascolta il soffio dello Spirito e lo segue anche a costo di essere ingiustamente perseguitati, esclusi, derisi e diventare, a volte, perfino oggetto degli sfoghi o delle invettive di chi è disturbato da questa libertà.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 3,1-8

Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio».

Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *