Un grazie a Roberto Italo zanini

Il vangelo di oggi è lo stesso di quello che abbiamo “ascoltato” qualche giorno fa (in ogni caso riproponiamo il testo qui sotto). Gesù ci chiede di restare con Lui perché solo così possiamo portare molto frutto cioè possiamo amare molto. Ed oggi desideriamo ringraziare pubblicamente Roberto Italo Zanini, giornalista di Avvenire autore di molti libri di successo e che ha scritto la prefazione di “Cercare il Silenzio”. Roberto, si  occupa di cultura e spiritualità. Ha collaborato con la rivista Popoli e Missione, settimanali diocesani e quotidiani locali. Nei suoi libri, tradotti in numerose lingue, si è occupato di personaggi come Bakhita, Giovanni Battista Scalabrini, Natuzza Evolo,  Annalena Tonelli (con M. Fagiolo Dattilia), Gina Tincani, Giovanni Semeria, Giustino Russolillo. Da “Bakhita. Inchiesta su una santa per il 2000” (San Paolo, 2001),  Premio religione e spiritualità negli Stati Uniti, è stata tratta la fiction tv sulla Santa. Con padre Gabriele Amorth ha scritto “Più forti del male. Il demonio, riconoscerlo, vincerlo, evitarlo (San Paolo 2014). Con Paolo Rodari ha curato il libro di catechesi inedite di padre Amorth su Madjugorie “Un esercito contro il male” (Rizzoli, 2017). Nel 2018 ė ritornato sulla figura di Bakhita con “Il fascino di una donna libera” (San Paolo).

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15, 1-8

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *