Vi ho chiamati Amici

L’amicizia è la relazione che Gesù stabilisce con noi. Non ci vuole servi ma Amici. Ma è chiaro che tra amici mettersi a servizio l’uno dell’altro è il cuore della relazione.

Chiediamoci: siamo Amici di Gesù? E se siamo suoi Amici, pensiamo di esserlo anche delle altre persone incontriamo nella nostra vita? Oppure lo siamo solo di qualcuno che ci interessa per qualche scopo? Insomma fino a che punto crediamo nel valore dell’ Amicizia?

Gesù, oggi, ci assicura il suo Amore e ci chiede di amarci gli uni gli altri. Ecco, cari amici, questa è la grande novità che Gesù porta nel mondo. La novità dell’Amore da condividere e da donare. Questo è il frutto che siamo chiamati a fare crescere in noi. Se lo faremo la nostra gioia sarà piena. Ed è questa la gioia dei santi che hanno donato la loro vita per costruire la civiltà dell’Amore. E il mondo dell’Amore non ha più bisogno di regole, leggi, potenti che mantengono l’ordine. Sarà l’Amore a guidare le relazioni. Chiediamoci a che punto è il nostro cammino di appassionati amanti dell’Amore e sapremo cosa dover fare per essere come Gesù è stato e come ci chiede di essere.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15,9-17

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *