Non siate iPOCRITI

Cosa sono, in questo tempo, per me elemosina, preghiera e carità? Come vivo queste tre indicazioni che il Signore mi offre?

Stiamo attenti perché è molto facile parlare o agisce con ipocrisia. È molto facile fingere di essere virtuodi, mostrare buone qualità e buoni sentimenti. A volte si è tentato di ostentare delle false devozioni o amicizia. Spesso si fa nascondono le proprie qualità negative, e i proprî sentimenti di avversione e di malanimo. Oggi guardiamoci dentro per evitare di essere ipocriti.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Matteo

Mt 6, 1-6.16-18

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 

«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. 

Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. 

E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. 

E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *