Parti’ per insegnare

Gesù, Figlio di Dio non cambia la Legge ma offre un aggiornamento dando vita ad una nuova relazione. Al centro di tutto c’è l’accoglienza e la pratica dell’amore del Padre. Credere, quindi, è somigliare al Padre, vivendo come Lui. Le nuove coordinate che Gesù offre ce le dona su un monte così come aveva fatto già Mosè sul monte Sinai. Gesù, su un monte, infatti, ha proposto le beatitudini. È proprio partendo da questo nuovo decalogo che si fonda sulla Legge dell’Amore che ogni cosa della nostra vita assume senso. La chiave di ogni relazione sta nella pratica dell’Amore e non nell’osservanza formale della legge. Ogni nostra certezza, quindi, ricade della pratica dell’Amore, sempre ed in ogni circostanza della vita. Il banco di prova per ognuno sta nella relazione d’Amore con il proprio compagno/a di viaggio consacrato in una promessa reciproca che non pone condizioni ma che si sostanzia nell’offerta della propria vita l’uno per l’altro. In maniera analoga siamo chiamati a vivere l’amicizia e ogni relazione.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Matteo

Mt 10,34-11.1 

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:

«Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. Sono infatti venuto a separare l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera; e nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa.

Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me.

Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.

Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato.

Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto.

Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa». 

Quando Gesù ebbe terminato di dare queste istruzioni ai suoi dodici discepoli, partì di là per insegnare e predicare nelle loro città.

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *