Cercava di vederlo

Dall’Ascolto della Parola nasce anche il desiderio di Vedere. Ma ci sono due modi diversi di “vedere”.

Il primo, quello di Erode, che ascolta con curiosità e vuole vedere per capire e comprendere se, per caso, è in pericolo il suo potere. L’ascolto di Erode non produce frutto nella sua vita. Il suo cuore è chiuso e non accoglie la Parola di Gesù. Erode resta nel suo mondo di rancore e potere, vive nella logica del dominio del suo potere sugli altri uomini. Egli, quindi vorrebbe eliminare la Parola ma la Parola è eterna.

Il secondo modo di vedere è quello del vero Discepolo che desidera vedere Gesù perché a chiederglielo è il suo cuore. Questo secondo modo è quello che permette di “vedere” davvero il Maestro che insegna, che guida e che da forza e sicurezza. La Parola accolta, quindi, da un Potere, il Potere di diventare Figli di Dio, uomini liberi e veri. Uomini capaci di Essere, in questo mondo, veri testimoni del Risorto.

Franca e Vincenzo osb-cam ❤️

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,7-9
 
In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti». 
Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *