Piena di Grazia

Maria è la donna “piena di Grazia”, la donna che il Padre sceglie di riempire della Sua Grazia per donare al mondo il Figlio che porterà la salvezza.

La Grazia è il dono di Dio che contiene tutti gli altri, quello del Figlio suo (RM 8,32). Dio dona e chi riceve trova grazia e compiacenza dinanzi a lui.  È una iniziativa totalmente gratuita, non dovuta ad alcun merito.

La Grazia, perciò concede alla Fede di produrre opere e tra queste quelle che Lui ha preparato perché l’uomo potesse produrle. È chiaro che la Grazia richiede una nostra collaborazione. C’è chi prepara e dona (Dio) e chi riceve e fa (l’uomo e la donna creature libere di decidere cosa fare della Grazia che hanno ricevuto in dono). La grazia è così la nascita a una nuova esistenza, quella dello Spirito che anima i figli di Dio. Dio continua a donare la Sua Grazia. Un esempio per tutti è l’Eucarestia. L’Eucarestia è, infatti, l’alleanza dell’amore e della grazia di quel ‘pane di vita’ che la Chiesa, oggi, custodisce per la folla e per il mondo intero. 

Franca e Vincenzo, osb-cam ❤️

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 1,26-38
 
In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: “Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te”.
A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L’angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”.

Allora Maria disse all’angelo: “Come è possibile? Non conosco uomo”. Le rispose l’angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio”. Allora Maria disse: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”. E l’angelo partì da lei.

Parola del Signore.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *