Matteo ci propone la genealogia di Gesù. È un lungo elenco di nomi che lo legano a Davide e poi ad Abramo. Serve per dimostrare che Gesù appartiene al popolo eletto. Va inoltre sottolineato che a legare questo elenco di nomi ci sono tre serie di 14 nomi e 14 è un 7 + 7 e sappiamo l’importanza del numero 7 nella Santa Scrittura. Tanti altri significati sono nascosti in questi numeri ai quali il popolo ebraico dava notevole importanza.
Tutto ciò era ed è fatto per dare forza e valore a Gesù di fronte al suo popolo. Un gioco analogo fa l’evangelista Luca ma per collegare Gesù ad Adamo … È evidente che entrambe le genealogie non hanno fondamento storico ma hanno, invece, un profondo valore teologico. Questo messaggio accredita Gesù come chi sa indicare la via della saggezza.
Franca e Vincenzo osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 1,1-17
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.
Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò
Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.
Parola del Signore