Cosa cerchiamo? Forse è proprio questo il punto di domanda fondamentale. Dalla risposta dipende il nostro presente e anche parte del futuro. Diciamo parte del futuro perché in questo caso ci sono tante variabili da considerare e non dipendono da noi. Quel che è certo è che occorre capire che cosa stiamo cercando. Da questo obiettivo dipende il nostro presente e da qui le nostre scelte. In questa ricerca, però, c’è bisogno di partire da punti fermi e da certezze che ci spingono a fare scelte logiche e responsabili per centrare i nostri obiettivi e quelli della nostra vita. C’è una scaletta di priorità da rispettare e sacrifici da fare per conseguire la metà. Niente è a buon mercato. Non lo sono le cose materiali e non lo è la coscienza tranquilla. Tutto richiede responsabilità.
Per noi il punto fermo resta Cristo. Senza di Lui tutto sarebbe inutile e ogni Speranza sarebbe naufragata e non avrebbe più senso. Desiderare e Sperare richiede anche un assecondare con comportamenti attivi. Sono, infatti, le nostre scelte personali a dare senso alle nostre Speranze e a costruire la vera gioia. Il resto sono illusioni.
Cristo ci ama tutti e a tutti si offre dicendo “venite e vedrete”. Questo è il primo fondamentale passo. Andare a vedere per stare con Lui e poi tutto il nostro presente sarà più chiaro e anche le nostre scelte di vita quotidiane saranno per la gioia e la felicità … Cristo vuole la nostra vera gioia e la nostra felicità.
Franca e Vincenzo osb-cam ❤️
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 1,35-42
In quel tempo, Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì che, tradotto, significa maestro, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia», che si traduce Cristo, e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa», che significa Pietro.
Parola del Signore.