Il male esiste e si annida nel materialismo, nella sensualità, nell’egoismo, nell’orgoglio, nella vanità, nella menzogna ecc. Ma come difendersi? Le armi contro il male che attraversa il mondo sono la fede, la preghiera e la penitenza.
A dirci che le cose stanno proprio così è direttamente Gesù. Nel vangelo di oggi, infatti, Gesù lo dice con parole semplici e chiare. Chi crede potrà scacciare i demòni, ... e potrà guarire i malati. Eppure, anche nella Chiesa c’è chi sminuisce questa verità. Chi lo fa sta già cedendo in uno degli inganni del male e cioè alla negazione della sua esistenza. Il Signore, oggi, nel nostro oggi, ci sta richiamando con forza a non cedere nell’inganno del maligno che è sempre all’opera in mille e mille modi diversi per distruggere la pace, l’armonia, la gioia e dividere, separare, infondere odio nelle relazioni e seminare la zizzania. Per combattere il male e il demonio dobbiamo riconquistare la fede in Dio, recuperare la Fede e pregare. La preghiera personale, intima, solitaria e nel silenzio è l’arma più efficace e potente contro il demonio e il male che egli diffonde.
Abbiamo, però, anche degli alleati potenti. Prima di tutto Maria che schiaccerà il male eppoi San Michele Arcangelo che ha proprio il compito di liberare il cuore dall’azione del maligno e noi aggiungiamo San Giuseppe, uomo del silenzio e della mitezza che ha sempre avuto un ruolo privilegiato nella vita terrena di Gesù e Maria.
Franca e Vincenzo osb-cam ❤️
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 16,15-18
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro:
«Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Parola del Signore.