Una casa divisa in se stessa non può restare in piedi

Chiamano bene il male e male il bene” (Is 5,20). È quello che capita più spesso di quanto possiamo immaginare ed è quanto accade nel vangelo di oggi. E, infatti, un monaco di Bose commentando questo brano scrive:

“È il peccato di chi non solo rifiuta la manifestazione di Dio, ma la rifiuta lucidamente e consapevolmente, al punto da capovolgere i segni di Dio contro Dio stesso. Dio certo perdona sempre, nulla c’è di imperdonabile per lui. Eppure chi agisce in questo modo si chiude all’offerta di salvezza che Dio fa in Gesù, non trova il perdono perché in radice non vuol essere perdonato, in quanto si sente già “a posto”. Attenzione, perché in forma e con intensità diversa, questo peccato tocca un po’ tutti, soprattutto noi, i cosiddetti “religiosi”.

Ma questa realtà tocca in maniera potente anche la vita quotidiana nella quale, spesso, ci costruiamo giustificazioni pur di non ammettere che potremmo vivere e agire in modo totalmente diverso e vivere fin da subito l’armonia di un mondo che Dio ha creato per la felicità dell’uomo. Ma l’uomo, spesso, agisce e opera per costruire attorno a sé situazioni infernali. Stiamo molto attenti alle nostre scelte di vita e facciamole ascoltando la voce dello Spirito che ci suggerisce parole, azioni e pensieri di armonia e mai di resistenza e di guerra. Essere docili e umili. Questi sono i segni dell’Amore … e nessuno potrà mai resistere all’Amore. Perché nessun male potrà sconfiggerlo … Non è mai accaduto e mai potrà accadere. E Gesù, infatti, dirà : “Amatevi gli uni gli altri, come io vi ho amato”. Amare è voce del verbo “servire”, “lavare i piedi”, “donare”.

La vita ci sorprende, sempre!!!

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 3,22-30

In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito.
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.

In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna».
Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *