La pagliuzza e la trave

In tutti gli ambienti c’è sempre qualcuno che si fa giudice degli altri e ciò, diciamolo senza timore, accade anche nella Chiesa. Si tratta di persone che sentono di essere investiti di questo compito e sparlano degli altri ma non si soffermano a guardare se stessi. Ed ecco l’intervento di Gesù: «Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio di tuo fratello» (6,42).

Inutile nascondere che questa tentazione è molto comune ed infatti è più facile mettere in evidenza gli errori degli altri piuttosto che esaltarne i pregi. Perfino Gandhi ha osservato: «L’uomo giusto si addolora nel biasimare gli errori altrui, il malvagio invece ne gode». 

Ecco perché Gesù ci invita ad essere misericordiosi evitando ogni ipocrisia: «Siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso» (6,36).

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Ecco la lectio di Padre Innocenzo Gargano, tenuta ieri sera al Monastero di Sant’Antonio Abate sull’Aventino. Clicca sul link

http://www.camaldolesiromani.com/wp-content/uploads/2022/02/8a-TO-C-26-02-22.mp3

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6,39-45

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:
«Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro.
Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: “Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.

Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d’altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo. L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *