Voi dunque pregate così

Oggi Gesù ci insegna a pregare e pregando a perdonare le azioni malvagie e le cattiverie che subiamo ogni giorno. Ci sono persone che con le loro parole e il loro comportamento fanno del male all’altro e rendono la vita degli altri un inferno. Sono persone che ascoltano i loro istinti peggiori e non si curano delle altre persone. Agiscono con furbizia, peggio ancora con la violenza. Sono ingannatori di mestiere. Rubano, imbrogliano e fanno della loro vita un inno al male. Al centro della loro vita c’è solo il denaro, il potere e la ricerca del successo.

Dobbiamo avere la forza di perdonarli e anche il coraggio di pregare per loro. È duro ma necessario e se riusciremo a farlo saremo davvero liberi e forti, capaci di camminare da giusti in un mondo perverso e degenere. È questa la via della santità, la via per pacificare il nostro cuore. Il Padre nostro che Gesù ci ha insegnato ci aiuta a compiere questo miracolo in noi e a salvare la vita che Dio ci ha donato. Non spetta a noi giudicare … il giudizio di Dio arriverà a tempo debito.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 6,7-15
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.
Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male.
Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *