Non credettero

Credere è questione di cuore. Occorre un cuore sensibile e capace di vedere l’invisibile, ascoltare il silenzio e cogliere le sfumature di una presenza discreta, quella di un Dio che si è fatto uomo. Nemmeno i discepoli avevano creduto al racconto di Maria di Magdala (una donna poi) o ai due di Emmaus che lo avevano incontrato risorto. Sappiamo anche noi che credere è complicato e sappiamo bene che la durezza dei nostri cuori ci invita, invece, a diffidare e all’incredulità.

Abbiamo bisogno di vedere e, come Tommaso, di toccare. Gesù ci chiede, invece di riconoscerlo nel quotidiano e dove Lui si mostra nel volto di chi soffre, di chi ha bisogno, di chi sta vivendo una vita difficile. Dopo la risurrezione, infatti, Gesù abita gli ultimi, i miseri, gli emarginati, gli esclusi (quelli che noi escludiamo) … Stiamo attenti a non fallire la nostra missione di seguaci di Cristo, di battezzati chiamati ad essere testimoni … Abbiamo solo questa vita e perderla escludendo Gesù ci sembra davvero una cosa da non fare. Abbiamo tante possibilità per sperimentare la sua presenza nel nostro quotidiano e, quindi, non lasciamoci sfuggire le occasioni per aiutare chi ha bisogno. Facendolo, troveremo una ragione vera per la nostra vita e “gusteremo” quella gioia che nasce dalla condivisione. Ci costerà qualcosa ma ci donerà l’immenso … Buon cammino.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 16,9-15

Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo e che era stato visto da lei, non credettero.
Dopo questo, apparve sotto altro aspetto a due di loro, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch’essi ritornarono ad annunciarlo agli altri; ma non credettero neppure a loro.
Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *