I piccoli

Gesù non è contro la cultura ma respinge chi, utilizzando il suo sapere impone leggi e regole per opprimere e dominare mentre predilige i piccoli cioè coloro che mettono al primo posto l’Amore. Chi conosce Gesù Ama e non ha bisogno di altro perché l’Amore è la via che Gesù ci indica. Chi non conosce Gesù e non Ama si affida alle leggi e alle regole restando oppresso e schiacciato dal loro peso. Queste persone cadono sotto il peso dei sensi di colpa e si sentono oppressi dalla necessità di rispettare formalmente le leggi imposte dai potenti. Gesù, quindi, invita chi è stanco e oppresso a liberarsi dai vincoli delle forme e a seguirlo con mitezza e umiltà fidandosi e affidandosi a Lui la cui Parola è fonte di verità e libertà. Ecco perché Gesù libera i piccoli dall’oppressione dei dotti, dei sapienti che imponendo le loro leggi e il loro potere opprimono e schiacciano gli altri. Per liberarsi da questi oppressori l’unica strada è Amare vivendo con semplicità, curando le piccole cose, apprezzando ciò che abbiamo, sorridendo anche nelle difficoltà e curando le cose essenziali rifiutando, così, i falsi bisogni.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11,25-30
 
In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *