Il prezzo della libertà

C’è un fuoco che infiamma i cuori di carne ed è l’Amore. Per fare sintesi Sant’Agostino disse “Ama, e fa quello che vuoi” … Ed è in questo atto così potente che il fuoco che viene dall’alto si fa vedere a da alla nostra vita un senso e un orientamento concreto.

Per dirla tutta e per dirla con poche parole l’amore di cui ci parla Gesù non è questione di sentimenti o di parole ma è il frutto della vita quotidiana. Si tratta di offrire gratuitamente la propria vita per gli altri, di lavare loro i piedi così come ha fatto Gesù ai suoi discepoli. Si tratta di mettersi a servizio. Di certo non significa rispettare leggi o precetti ma, si tratta di vivere l’invito ad Amare con i fatti e non a parole. Solo con la vita quotidiana questo Amare concreto può essere tradotto in realtà. Amando non si obbedisce agli uomini ma a Dio. Nessun uomo su questa terra, infatti, può imporci nulla. Sarà solo la nostra coscienza radicata in Dio a guidare la vita. Se seguiremo davvero questo “comandamento nuovo” vivremo la libertà di Cristo ma questa ci consegnerà, probabilmente, all’isolamento perché gli uomini del potere ci vorranno emarginare e ci metteranno da parte. Gli uomini del potere, infatti, non gradiscono questa libertà che impedisce loro di dominarci. Ma per restare fedeli a Cristo siamo chiamati a vivere questa croce che anche Gesù ha dovuto accettare restando solo nel momento più buio della sua vita. Non dobbiamo aver paura: Cristo è con noi e Lui ha vinto il mondo.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15,12-17

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *