Se uno mi ama …

Mai come in questo tempo occorre parlare dell’Amore. È nei momenti più difficili e complicati della vita e della storia che bisogna parlare dell’Amore e, soprattutto, praticarlo. Oggi, purtroppo, c’è una impressionante mancanza di Amore e una immensa ricerca sola ed esclusa del proprio interesse personale. Siamo costretti a riconoscere questa realtà così tragica ed evidente ma allo stesso tempo sentiamo fortissima la Speranza che l’odio, la violenza, l’invidia, il ricatto ecc. per dirla in generale il male, non vincerà. Dobbiamo continuare a Vivere concretamente l’Amore, a cercare vie per renderlo concreto e a Sperare contro ogni Speranza. E se Speriamo significa che abbiamo già ottenuto ciò che cerchiamo e cioè la Pace che Gesù ci ha donato.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Ecco la lectio di questa sera al Monastero di Sant’Antonio Abate in Roma. Per ascoltare clicca qui.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14,23-29

In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]:
«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.
Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *