Qui vi è uno più grande

Nel momento più giusto Dio ha mandato nel mondo il Figlio. Lo ha mandato perché potesse indicarci la via della salvezza. Ci piaccia o meno Gesù ha indicato che la via da seguire, sia con le parole ma soprattutto con l’esempio, è “servire”, è deporre le ambizioni del potere e vivere da servitori. Ed infatti, Gesù dice:”Vi ho dato l’esempio, perchè come ho fatto io, facciate anche voi” (Giovanni 13,15). E quale è l’esempio? Gesù lava i piedi sporchi dei suoi discepoli. Lo fa come fosse uno schiavo. Ecco il modello che Gesù ci propone. Gesù si alza dalla mensa, si toglie i vestiti della gloria, s’inginocchia e lava i piedi mostrando come accogliere l’altro. Questo è il sentiero della salvezza che i veri Grandi comprendono e soprattutto mettono in pratica nella vita. Forse è un modello che non ci piace ma questa è la via … Servire … e nel Servire trovare la vera gioia!

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11,29-32
 
In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:
«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone. Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *