Valete più di molti passeri

Siamo preziosi e importanti per il Signore. Egli ci guarda e ci protegge, si prende cura di tutti i suoi figli e ci vuole portare tutti con Lui verso una vita piena e felice. Non si tratta di una promessa per un’altra vita ma di una possibilità per il nostro oggi e il nostro presente. Molto dipende dal nostro desiderio di soffermarci ad accarezzare con gli occhi e il cuore i petali di un fiore o i semplici fili d’erba, moltissimo dal tempo e dall’intensità con la quale ci fermiamo ad ammirare il creato di giorno, le stelle nella notte o ad ascoltare lo scorrere di un ruscello o il fragore delle onde del mare.

La vita va presa con delicatezza e ogni cosa dovremmo guardarla con stupore e meravigliarci come di fronte al mistero di una nuova vita che nasce o di un vecchio che muore. Dovremmo guardare ogni cosa con tenerezza e con gli occhi di un bambino che, con innocenza, scopre il mondo e riceve stupore. Spesso, però, purtroppo, ci facciamo prendere dall’agitazione, da desideri impossibili e ci immergiamo in ritmi forsennati, quelli di un mondo che ci vuole trascinare dentro storie complicate e che ci suggeriscono desideri irraggiungibili o, peggio, irrealistici.

Restiamo umani, oggi, proprio oggi, rallentiamo e scopriamo, con calma, la bellezza unica ed irripetibile delle cose semplici, delle cose vere, … scopriamo il bello che Dio ci ha donato e abbracciamo il dolore, si, il dolore, proprio quel dolore che vuole distruggere la nostra vita … anche quel dolore nasconde una speranza e suggerisce ragioni per essere felici e chiede di essere vinto e superato in vista di un incontro e di un’esperienza che ci riconsegnerà la gioia dell’Amore che viene dal Signore.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,1-7
 
In quel tempo, si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli:
«Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze.
Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla. Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui. Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri!».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *