Le cose piccole

Questa immagine mostra una fonte d’acqua. Dalla terra esce uno zampillo d’acqua fresca che per secoli ha dissetato la popolazione del luogo assicurando la vita e donando futuro. Una piccola sorgente se paragonata al pianeta Terra e qualcosa di infinitamente piccolo se messo in relazione con l’universo. Eppure in questa piccola sorgente al centro del villaggio la vita ha potuto continuare e costruire per secoli e millenni futuro per tantissime generazioni. È un po’ come il granello di senape che è capace di dare vita ad una pianta dai cui frutti si ricava una salsetta che da sapore alle pietanze. Tutto per dire che basta una fede come un granello di senape o come un piccolo zampillo di acqua per donare gusto e sapore alla vita, per vivere da risorti e gioire della presenza di un Dio che si mostra in ogni circostanza della vita.

Oggi auguriamo a voi che ogni mattina leggete queste brevi riflessioni e a noi con voi di essere come una piccola fonte che disseta o un granello di senape che unito agli altri dona gusto alla vita semplice e umile che siamo chiamati a vivere.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 17,1-6
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«È inevitabile che vengano scandali, ma guai a colui a causa del quale vengono. È meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi!
Se il tuo fratello commetterà una colpa, rimproveralo; ma se si pentirà, perdonagli. E se commetterà una colpa sette volte al giorno contro di te e sette volte ritornerà a te dicendo: “Sono pentito”, tu gli perdonerai».
Gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *