Salvare la vita

In un mondo che ogni giorno sembra crollare, devastato da guerre, carestie, violenze, terremoti, pestilenze e catastrofi naturali nemmeno un capello del capo dell’uomo sarà toccato. Perseverando nella fede avremo salva la vita.

Noi crediamo che la vita da salvare è quella oltre questo mondo, è la vita eterna, la vita promessa dopo questa che stiamo vivendo ed è vero. Il nostro Dio, infatti, ci attende e ci accoglierà. Ma siamo anche convinti che “perseverando” nella fede la vita da salvare è anche questa, quella quotidiana, ordinaria, semplice e attuale che il Signore ci ha donato con la nascita. Perseverando nella fede, nella speranza e nella carità/amore avremo la parola e la sapienza necessaria a camminare sicuri cosicché tutti i nostri avversari non potranno resistere né controbattere al bene. Certo appare paralizzante apprendere che saremo traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e che tenteranno perfino di “ucciderci”. E, infine, è avvilente la profezia che saremo odiati da tutti a causa del nome di Gesù. Tutte queste cose aprono la possibilità di cadere nell’abisso ma non sarà questo il nostro destino. Il Signore, prendendosi cura di ciascuno, salverà questa umanità impedendo al male di distruggere il bene. A noi spetta di conservare la fede, la speranza e specialmente l’Amore che resta l’unica risposta possibile al male.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Se vuoi cliccando qui potrai ascoltare anche lectio tenuta ieri sera al Monastero camaldolese Antonio Noce nostro fratello oblati.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 21,5-19
 
In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».

Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *