Ogni battezzato è invitato a “preparare le vie del Signore” a “raddrizzare i sentieri sui quali cammjniamo” …
Viviamo un tempo di indifferenza, di vuoto, di grande timore per il futuro ma continuiamo, come sempre, a fare gli stessi errori, a ripetere gli stessi sbagli senza correggere le scelte quotidiane … Siamo incorreggibili e sordi all’appello che viene, anche oggi, dal Signore che ci ripete il bisogno di cambiare vita per riconquistare quella Pace che abbiamo perduto. Spesso soffocati dal vortice quotidiano occupiamo il tempo nel rincorrere i falsi miti di questo mondo e perdiamo l’essenziale salvo poi pentircene e, peggio ancora, dandone la responsabili agli altri … È tempo di cambiare vita, è urgente, il tempo è poco ma possiamo ancora riprendere la via giusta … Se vogliamo davvero possiamo farlo
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 7,24-30
Quando gli inviati di Giovanni furono partiti, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle:
«Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re. Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto:
“Ecco, dinanzi a te mando il mio messaggero,
davanti a te egli preparerà la tua via”.
Io vi dico: fra i nati da donna non vi è alcuno più grande di Giovanni, ma il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui.
Tutto il popolo che lo ascoltava, e anche i pubblicani, ricevendo il battesimo di Giovanni, hanno riconosciuto che Dio è giusto. Ma i farisei e i dottori della Legge, non facendosi battezzare da lui, hanno reso vano il disegno di Dio su di loro».
Parola del Signore