Perdonare

Perdonare è uno degli atti di Dio. È, potremmo ben dire, divino. Si tratta della possibilità che ciascuno di noi ha per “essere come Dio”. Si, è proprio così! Perdonare davvero è un’azione grande, uno stile di vita che ci permette di imitare il nostro Dio che continuamente ci perdona. Ma perché fa questo? Lo fa perché è un Dio misericordioso, un Dio che Ama. Amore, infatti, è il nome di Dio e Amare è il suo specifico. Non c’è peccato che possiamo aver commesso che Lui non conosce e che perdona di fronte alla nostra richiesta e al nostro pentimento.

Dio accoglie, ascolta, perdona e risana ogni nostra ferita e ogni nostra malattia/debolezza. Ci dona la forza di ricominciare, di riprendere il cammino e di spingere i nostri passi dentro un mondo nel quale siamo chiamati, fino alla fine dei nostri giorni, a fare la nostra parte sapendo che Lui è accanto a noi e ci sorregge dandoci la forza e il coraggio per affrontare il male, ogni male. Per questo, nel momento del bisogno, ci mette accanto qualcuno che ci rialza o ci porta in braccio o, se necessario, in barrella fino ai suoi piedi per farci ascoltare il Suo: “àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua“. Queste parole Gesù le sta dicendo a noi adesso. Si, proprio adesso! E allora prendiamo la nostra barella e torniamo a vivere da suoi testimoni donando il perdono a tutti. Facciamolo e la nostra vita sarà una vita piena della sua gioia!

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 2,1-12

Gesù entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.
Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati». Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?». E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? 

Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te – disse al paralitico -: àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua».
Quello si alzò e subito prese la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *