Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 7,7-12
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.
Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».
Parola del Signore.
Faccio memoria del mio passato e cerco il momento nel quale ho avuto un bisogno e mi sono rivolto a Dio. Come è andata? Ho ricevuto ciò che ho chiesto? Sono stato attento alla risposta? E se mi è parso di non aver ricevuto risposta come si è risolta la mia necessità? Come mi sono sentito? Come ho reagito?
Gesù ci chiede di non aver timore di rivolgerci al Padre. Proviamo allora a rivolgerci a Dio e a chiedergli ciò di cui abbiamo bisogno e restiamo in silenzio ad ascoltare la sua risposta. Ma stiamo attenti anche a cosa e a come chiediamo e anche a come, magari, noi rispondiamo ai bisogni degli altri che ci chiedono qualcosa a noi. Quanto e come applichiamo la legge dell’Amore nelle nostre relazioni? Siamo disposti ad Amare davvero? E come ci comportiamo? Un’ultima cosa: a volte ci troviamo davanti a situazioni che sembrano senza via d’uscita. Questo è il momento di alzare gli occhi al cielo di guardare oltre l’ostacolo. Certamente arriverà una risposta dal Signore. Ascoltiamo con fiducia ciò che ci suggerisce e troveremo la via. Troveremo una soluzione e sarà la via per riprendere forza, coraggio e vita
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️