Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 3,16-21
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».
Parola del Signore.
Il male esiste! Si, il male esiste e si insinua in ogni più piccolo varco provocando divisioni, lotte, violenze, prevaricazioni ma anche indifferenza (che è una forma subdola e grave della sua azione). Possiamo noi combattere il male? Possiamo noi resistere alla sua azione malvagia? Purtroppo da soli non abbiamo la forza di opporci realmente alla sua furbizia, ai suoi inganni e ai suoi effetti. Abbiamo però una possibilità. Si, abbiamo la possibilità di fermarci, di alzare gli occhi al cielo e di rivolgere lo sguardo verso la luce. È la Luce di Cristo che illumina il buio delle tenebre; è la Luce del Risorto che ci può aiutare a resistere al male e può donarci la risurrezione. Come la Luce del crocifisso ha squarciato il velo del tempio e ha aperto agli uomini la possibilità di vivere nella Luce della verità così rivolgendo lo sguardo sul Cristo noi possiamo resistere al male e liberarci dai suoi tentacoli. Imitando il suo esempio possiamo attraversare la notte, possiamo superare il buio e ritrovarvi in una alba annuncio di salvezza. Il male non può vincere se il bene si concentra sulla Luce che proviene dal Risorto. È Lui che illumina e vince il male!
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️