Il Padre ama il Figlio

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 3,31-36

Chi viene dall’alto, è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.

Parola del Signore.

La questione centrale sta tutta qui: riconoscere e seguire Gesù, il Figlio amato. Dal Padre e dal Figlio riceviamo lo Spirito e grazie alla sua presenza le nostre azioni hanno senso e valore. È lo Spirito e la sua accoglienza nella nostra vita che ci aiuta a vivere da cristiani. La pratica del silenzio e la necessaria contemplazione della Luce sono le uniche vere e grandi occasioni e possibilità che abbiamo per dialogare con il Padre nello Spirito. Non facciamoci ingannare dalle sole pratiche. Queste sono certamente importanti ma senza aver accolto lo Spirito che è fonte di ispirazione divina anche le nostre “buone” azioni rischiano di restare lettera morta. Per questo Gesù ci offre un esempio. Lui che è stato mandato dal Padre è il nostro unico Maestro e Lui e solo Lui può sostenere i nostri incerti passi.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *