Il Regno di Dio

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,1-6
 
In quel tempo, Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.
Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro».
Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.

Parola del Signore.

Per annunciare Cristo (nato, morto e risorto) non serve nulla. Occorre svuotarsi di se stesso Non sevono due tuniche ma ne basta una sola: quella del servo, che viene per servire e non per essere servito. Non serve neache il bastone; non serve una sacca; non serve il pane e nemmeno il denaro. Gesù ci dice che basterà rivestici di umiltà. Cristo non si annuncia con vesti sfolgoranti o esibendo altri orpelli: corone, catene d’oro o altre cose per servono ad impressionare la gente. Cristo si annuncia nel quotidiano con poche parole misurate, con tanti piccoli gesti concreti, con la costanza di essere nella vita sobri, essenziali e semplici. Certe manifestazioni di potere, certe esibizioni del successo o del denaro appaiono spesso una vera contraddizione quando non finiscono nel ridicolo.

Per annunciare Cristo e il Regno di Dio, invece, occorre il vuoto, svuotarsi di se stesso perché solo se siamo così possiamo accogliere Dio e quanti chiedono aiuto. Solo se siamo capaci di chiedere e di coinvolgere gli altri stiamo facendo bene la nostra missione. Spesso, invece, purtroppo, accade l’esatto contrario. Ci si pavoneggia diventanto ridicoli e si agisce per escludere gli altri. In questo modo non si annuncia Cristo ma se stessi!

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *