Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,7-9
In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti».
Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.
Parola del Signore.
Erode cerca di vedere Gesù … Ma non è con gli occhi del corpo che possiamo vedere Cristo. Gesù Cristo non possiamo vederlo come vediamo un albero o una casa o una persona. Per vederlo la prima condizione è avere il cuore puro: «Beati i puri di cuore perché vedranno Dio » (Mt 5,8).
Ricordiamoci, infatti, che neanche tutti gli apostoli vedevano Cristo. Eppure c’è un modo che ci permette di vederlo sicuramente: “Amare come Lui ha amato“.
Inoltre, già nella Lettera ai Corinzi si legge: « noi non conosciamo Cristo secondo la carne » (2Cor 5,16) ma secondo lo Spirito. Preghiamo allora affinché la Misericordia, ci colmi di tutta la pienezza di Dio e possiamo davvero vederlo amando!
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️