Come possiamo conoscere la via?

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14,1-6

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

Parola del Signore.

I discepoli cercano una via per stare con Gesù. È loro desiderio stare con Lui e Gesù assicura che va a preparare un posto anche per loro e che tornerà presto perché “dove sono io siate anche voi”.

Intanto Tommaso, uno dei dodici è perplesso perché dice: “non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?”. La risposta di Gesù è molto chiara, bella, impegnativa e ci chiede collaborazione Gesù risponde: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

Ecco la traccia da seguire. Gesù la indica con chiarezza: fare come ha fatto lui che ci ha dato l’esempio; servire gli altri; farsi dono; Amare per sconfiggere il male; ignorare l’odio e le cattiverie; pregare per avere la forza di sopportare e non reagire o meglio reagire con azioni di bene.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *